sabato 26 maggio 2007

In Italia


Ormai sono due settimane abbondanti che sono rientrato in Italia.

Il giorno 9 maggio, data del mio ritorno ho trovato ad accogliermi nella mia casa di Milano quasi tutti i miei amici.

La mia principessa li ha radunati tutti per farmi una festa a sorpresa. Direi che è riuscita bene!

La mia avventura in Coppa America per ora si è conclusa, quella con +39 chi lo sa...

Per ora i bilanci sono tutti positivi salvo il fatto che sto studiando come un pazzo per recuperare il tempo perduto ed è fondamentalmente questo l'impedimento che mi ha tenuto lontano da questo blog.

Ringrazio nuovamente tutti per l'appoggio ed il sostegno. Un grazie particolare a coloro i quali erano alla mia festa a sorpresa ed anche a quelli che per cause di forza maggiore non hanno avuto la possibilità di essere presenti.

sabato 5 maggio 2007

Ei fu


Oggi muore Napoleone ed un po' si celebra anche il nostro funerale.
Nonostante un discorso degno dell'Al Pacino di "Ogni maledetta domenica" da parte del team manager, mascalzoni e svedesi c'hanno pettinato a dovere.
Probabilmente a causa dei rinvii, sarò in volo quando la barca uscirà per affrontare United Internet Team Germany.
Notizia ufficiosa: il team manager mi ha chiesto di restare. Credo che ci accorderemo sulle modalità nei prossimi giorni.
Un saluto a tutti ed un bacio alla mia principessa.
Oggi ci scontriamo contro il Team Montenapoleone.
Mi piacerebbe sporcare di arancione quelle divise così alla moda.
Stefano

giovedì 3 maggio 2007

Siamo matematicamente fuori


Probabilmente tutti noi l'avevamo presagito al momento della rottura dell'albero,ma quando arriva la matematica a sussurrarti perfidamente all'orecchio che neanche se preghi qualunque dio entri in semifinale.
Contro i Kiwi(che ci hanno dato 45 secondi all'arrivo) non abbiamo fatto male fino a quando il vento non è calato( vedi in prossimità della boa di bolina).
Nelle regate che seguiranno il team non si tirerà indietro e continuerà a dare il massimo, come del resto ha sempre fatto.
Nonostante la matematica infatti l'umore del team rimane comunque positivo e propositivo.
Ringrazio Zia Daniela, Luca ed Albi per i loro post.
Un bacio alla mia principessa.
Stefano

martedì 1 maggio 2007

1 Secondo


Un secondo,
questo è il distacco finale da Desafio Enspaniol nella regata di ieri.
Una partenza sublime, lasciando gli avversari a prendere il the alla barca giuria, una serie di incroci tutti davanti,una poppa dove si guadagna ulteriormente. Poi il primo segno: si rompe la scotta del genoa e perdiamo strada,ma siamo comunque davanti. Arriviamo in boa e gli spagnoli ci tallonano. La poppa finale è un trenino in cui la locomotiva è +39 finchè a pochi metri dal traguardo la rollata degli spagnoli è decisiva e ci passano di un niente sulla linea.
La regata con Areva è se vogliamo una storia simile...penalità vicini al traguardo dopo aver dominato la regata.
La barca ha dimostrato di essere decisamente competitiva non appena il vento si alza di un po'. Ma il paradosso è che, dopo tutto quello che è capitato, l'equipaggio non ha potuto testare al meglio il mezzo e con il vento superiore ai 12Kt emergono i bug.
Entrambe le regate di ieri il sottoscritto le ha seguite a bordo di un gommone appoggio( quello che forniva le vele all'equipaggio).
Oggi il vento sta soffiando tra i 17 e i 25 nodi ed abbiamo New Zealand.
Un bacio alla mia principessa.
Un abbraccio a tutti .
E nonostante tutto nella foto sorrido ancora...
Stefano

domenica 29 aprile 2007

E venne il giorno...

Finalmente la prima vittoria, anzi le prime 2 vittorie.
Se contro i cinesi era scontato, data la sicura mancata partecipazione causa problemi strutturali, contro i tedeschi Ita85 ha spaccato!
Tutto il team si augura che questo sia uno sprone a disputare il Round Robin 2 vendendo cara la pelle ad ogni regata!
Per quel che mi riguarda ieri ho stretto la mano a Marcello Lippi ed ho dicusso con lui sulla sconfitta contro Prada(probabilmente non perchè era interessato a conversare con me,ma in quel momento ero uno dei pochi presenti alla base).
Direi che dopo Lapo prosegue la mia striscia di strette di mano.
Oggi abbiamo francesi e spagnoli.
Un bacio alla mia principessa ed un saluto a tutti.
stefano

lunedì 23 aprile 2007

Mirando al Cielo

Mirando al cielo è il titolo di uno degli ultimi opuscoli che ogni mattina arrivano in base.
Anche ieri il vento si è fatto attendere e poi se ne è andato a metà della prima regata.
Per quel che riguarda noi(+39) beh, direi che abbiamo un po' perso.
Io avevo fatto girare in base il motto"Sbucciamo i Kiwi", ma mi sa che non ha funzionato...
A parte gli scherzi, abbiamo avuto ancora problemi con l'albero la notte scorsa e comunque è ancora tutto da testare. Se poi ci andiamo a scontrare contro una delle prime della classe(se ricordate vi ho detto nel post precedente che l'aria nel flight 1 era più che ballerina)...
Oggi ci scontriamo con i Mascalzoni,galvanizzati e pompati da 2 vittorie alla prima giornata.
Il meteo di oggi non prevede niente di buono e c'è questa maledetta foschia che non accenna ad abbandonare la superficie del mare.
Un metereologo spagnolo ha spiegato che l'acqua fredda piovuta sulle colline circostanti e riversatasi nel mare attraverso il fiume Ebro ha raffreddato la temperatura del mare creando un fronte occluso. In poche parole siamo in una situazione di stallo, più o meno come quando a Milano bloccano il traffico perchè non c'è il ricircolo dell'aria.
Ringrazio Michela&family nonchè Zia Daniela, Chiara (grande il marito tifoso Centauro sulla strada!!)Katia,il semprepresente Albi(tranquillo che stasera non studio gli avversari...) e Lorenzo(Prada è un po' in sordina diciamo.Senza particolari clamori va avanti per la sua strada,così come Oracle e credo d'ora in poi New Zealand.Questi tre hanno già la testa alle semifinali. Prada ha un timoniere allucinante, è un virtuoso supportato da un metodico come De Angelis,mentre in Oracle c'è un soggetto, di cui ovviamente non ricordo il nome, che è timoniere, skipper e capo del sindacato:una dittatura che se regge a livello psicologico può veramente spaccare il mondo. Un'ultima postilla su Prada: ora ha dietro anche IntesaSampaolo...)
Parlando di cose più frivole ieri ho stretto la mano a Lapo Elkann, che è presente appunto da ieri sulla barca con il logo della sua nuova agenzia di comunicazione (Indipendent Ideas).
Un abbraccio a tutti e un bacio alla mia principessa(sono contento che la formula prenda piede)
stefano

sabato 21 aprile 2007

Finalmente è cominciata

Buongiorno a tutti ed un bacio alla mia principessa.
Mi sono assentato qualche giorno dal blog non per ragioni particolari, ma semplicemente che dopo 4 giorni di piatta nemmeno i giornalisti sapevano più cosa scrivere, figuratevi il sottoscritto...
Inoltre il vicino mi ha beccato che gli ciulavo la rete e quindi ora me l'ha criptata. Ergo scrivo dall'internet point della base.
Ieri finalmente si è cominciato e purtroppo non si può dire che per +39 sia cominciato bene.
Ma Francesi e Spagnoli hanno poco da festeggiare.
E' facile battere un'avversario che corre con un albero di vecchia generazione. Inoltre, se posso dire la mia, col poco vento di ieri i giochi sono stati tutti un po' stravolti e non si è ancora manifestato il reale potenziale di ogni team.
Quello che posso dire è che a partire da oggi con i Kiwi, ci giocheremo al meglio le nostre carte, senza niente da perdere, cercando solo di fare il meglio possibile in ogni situazione.
E intanto oggi abbiamo l'albero riparato...
Devo ringraziare come al solito voi tutti che mi seguite numerosi e soprattutto voi che postate i vostri commenti e in particolare:
Zia Daniela, Michela, Loris,Alberto e Sara,Luca,Loris,Erika,Barbara e Fabio.
Veramente vi ringrazio.
Un abbraccio a tutti.
Stefano
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons